Pages

TOUR 2022/23

Ogni anno, a favore di Scuole, Enti, Cooperative, Associazioni, Istituti, Imprese, promuovo alcuni seminari serali sui vari temi della cura, della salute e del benessere in ambito famigliare, lavorativo, scolastico, interpersonale.

I seminari durano circa due ore e sono disponibili ad esaurimento per aree geografiche di interesse e per un massimo di due serate per ciascuna organizzazione.

VUOI ORGANIZZARE UNA SERATA? 
Gli interessati possono contattarmi al 329.56.12.247, oppure a msgdixit@gmail.com


LE PROPOSTE PER IL 2021/22


E spaccaglielo 'sto smartphone!
PERICOLI E POTENZIALITÀ DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

Dipendenza da videogiochi. Hikikomori e ritiro sociale, porno addiction, effetti sulla salute psicofisica, alterazioni socioculturali e ricadute individuali… Ma anche: opportunità evolutive delle rete, utilizzo virtuoso delle tecnologie, ipertinenza, intelligenza collettiva, prosumer, società della conoscenza, utilizzo della rete nei percorsi di scolarizzazione… Tutto questo e molto altro in questa serata dedicata alle “nuove” tecnologie e alla necessità di conoscerle e utilizzarle al meglio nei processi di crescita individuali e nelle relazioni educative.

L'Eroe Adolescente
CONIUGAZIONI ESISTENZIALI DEL VERBO ADULESCERE

Si dice che l'adolescenza sia una seconda nascita, tanto delicata quanto la nostra prima infanzia dove pure, al contempo, le situazioni irrisolte dell'infanzia, spesso esplodono. Oggi poi, la crisi dell'autoritarismo e la sempre più marcata assenza di autorevolezza, in contrapposizione alla necessaria spinta conflittuale dell'adolescente, rischiano di trasformare questo confuso periodo della crescita, in un vero e proprio arsenale di problematiche pronte a saltare. In questa serata attraverseremo il mondo di questa nuova generazione cercando di comprendere i pericoli e le modalità per aiutarli-

Attenti al Lupo
RICONOSCERE I PERICOLI NASCOSTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

In questa serata parleremo diffusamente del ruolo dei genitori nella società contemporanea, per restituire una complessità che la famiglia non può più esentarsi dal comprendere, pena il rischio di incappare in grossolani errori, più o meno pericolosi, per il benessere del minore. In questa serata sorvoleremo le diverse e complesse problematiche che insidiano il benessere della famiglia e dei suoi cuccioli e che troppo spesso sono ignorati o sottovalutarti.

La Tavola Bandita
PICCOLI TIRANNI CRESCONO (MALE)

La tavola come potente aggregatore simbolico i cui molteplici effetti positivi sembrano sempre più esclusi dalle nostre pratiche sociali generando un malessere che trascende l'alimentarsi in quanto tale. Un concetto di "Educazione Alimentare" che comprende ma va ben oltre il semplice mangiare sano, nutrendo anzitutto la mente.

Pirla chi (non) legge
CHI LEGGE CAMPA CENTO VITE

E’ proprio così, chi non legge aumenta esponenzialmente i rischi di girare a vuoto (pirlare: gironzolare senza scopo), la possibilità di inciampare nelle buche che la vita comunque prima o poi ci riserva e, successivamente, la difficoltà di uscirne. Poiché leggere non è solo un piacere estetico, ma la possibilità che diamo alle nostre vite di essere “più vive”, di vivere più vite, ben al di là del nostro stretto involucro che ci vincola nel tempo e nello spazio. In questo breve seminario riflettiamo sui significati profondi della lettura in relazione alle più recenti ricerche neuroscientifiche.

Amore in Mediato
GIOCARE ALL'AMORE FA BENE ALL'AMORE

Più spesso di quanto non ci si voglia raccontare, le difficoltà genitoriali, con le loro ricadute sull’educazione dei figli, nascono e si inspessiscono a partire dalle difficoltà insite nella coppia coniugale. Questo breve seminario, tratto dall’omonimo libro di Massimo Silvano Galli, è l'occasione per riflettere sulle complesse dinamiche della relazioni d’amore, alla luce delle più recenti teorie: capire perché entrano in crisi e interrogarsi sul "destino" dell'amore nelle società post-moderne, fornendo alcune importanti attenzioni preventive.

Mamme sull’orlo di una crisi di nervi
GESTIRE IL CONFLITTO E LA RABBIA IN FAMIGLIA

In questo seminario esploreremo la conflittualità che si manifesta nelle famiglie e nei diversi contesti educativi. Come comprenderla e trasformala in quel conflitto positivo e costruttivo che sempre dovrebbe permeare ogni vivente quando entra in relazione con l'Altro diverso da sé. Impareremo a gestire la rabbia trasformandola in occasioni di crescita per sé e per i figli; a riconoscere le emozioni “forti”, la natura dei conflitti e le provocazioni, per creare nuovi equilibri familiari.

La Poesia Salva la Vita
IL LINGUAGGIO POETICO COME STRUMENTO DI CURA

“Dove passa la poesia” dice Guido Ceronetti, “c' e' un po' meno dolore.". E, allora, ecco tornare potente il mantra che da tempo mi piace recitare: “La poesia salva la vita”, nutre lo spirito, fa fiorire l’anima e la guarisce... La poesia non si legge, è la poesia che ci legge, che legge di noi e per questo ha così a che fare con la cura, per questo è incontro terapeutico. Leggere la poesia non è dunque semplicemente leggere, ma lasciare che Lei ci legga e fare poesia, in qualunque modo sia, è scendere dentro noi stessi e scoprire quel profondo che ci abita, farlo venire a galla. In questo seminario faremo esperienza di questo incontro curativo con la poesia e impareremo a trasformarla in un fedele compagino di viaggio...     

Genitori CreAttivi
LABORATORIO DI POTENZIAMENTO DEL RUOLO GENITORIALE

Negli anni Cinquanta del secolo scorso Raymond Queneau (scrittore, poeta e drammaturgo francese) proponeva a vari intellettuali della più differente foggia, l’idea di un “Laboratorio di Letteratura Potenziale” destinato a diventare un affascinante intuizione che, giocando sui limiti del creare, ne evidenziava le vie per generare le sue infinite -appunto- potenzialità: collettive e individuali. Parafrasando il fortunato esempio di Queneau, vogliamo coinvolgere mamme e papà in un percorso di riflessione sulla genitorialità che, proprio forzando ludicamente i limiti di quel fondamentale orizzonte dell’educazione che si attua nella relazione figliare, ci aiuti a comprendere opportunità e risorse nascoste e a rendere più efficaci quelle manifeste. (5 incontri - percorso a pagamento)




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato.